RAD People Joy Ransley FRAD

Joy Ransley FRAD

È con grande tristezza che annunciamo la scomparsa di Joy Ransley FRAD ARAD, un’amata insegnante, esaminatrice RAD e mentore, la cui influenza sul mondo del balletto ha attraversato decenni.

Joy è stata un pilastro della comunità della danza nel Queensland e non solo. Dopo essersi formata alla Royal Ballet School, si è esibita professionalmente con il Royal Ballet e il Dutch National Ballet prima di dedicare la sua vita all’insegnamento. Insieme alla sorella Dawn, ha co-diretto il rinomato Ransley Ballet and Performing Arts Centre, dove ha formato generazioni di ballerini. I suoi studenti si sono poi esibiti con compagnie prestigiose come il Royal Ballet, il Birmingham Royal Ballet, l’Australian Ballet, l’Houston Ballet, il Royal New Zealand Ballet e il Royal Danish Ballet.

Joy è stata anche un’esaminatrice impegnata per la Royal Academy of Dance per oltre 50 anni, sostenendo il suo primo tour d’esame nel 1966. Il suo impegno per l’eccellenza nell’insegnamento della danza è stato riconosciuto nel 2020 con l’assegnazione della Honorary Fellowship della RAD (FRAD), a testimonianza del suo straordinario contributo al balletto e all’Accademia.

Anche se non è più tra noi, la sua influenza vive attraverso gli innumerevoli ballerini e insegnanti che ha ispirato. I nostri pensieri sono rivolti alla sua famiglia, ai suoi amici, ai suoi studenti e ai suoi colleghi. Ci mancherà profondamente.